Tecnologie per la personalizzazione delle medagliette

 

La personalizzazione degli oggetti acquisisce sempre più una importanza strategica - ai fini commerciali - per ogni azienda che produca o distribuisca beni di consumo. Anche per questa ragione, stiamo assistendo ad una fioritura di nuove tecnologie, processi e sistemi che hanno come prospettiva quella di consegnare al cliente finale un valore aggiunto che si concretizza nella personalizzazione.

 

La personalizzazione delle medagliette per i cani e per gli altri animali d’affezione, a differenza di quanto avviene per i collari personalizzati per cani, avviene secondo una tecnologia peculiare dell’incisione dei metalli. Detto in altre parole: l’incisione delle medagliette per cani o gatti, passa per una tecnologia che è quella del pantografo.

 

Il pantografo, in realtà, è una sola componente delle macchine per incidere e personalizzare le medagliette, anche se è la più importante (ci sono poi le componenti elettriche ed elettroniche, i software e l’hardware, le parti di scocca metallica, ecc.).

 

Il pantografo è costituito da un sistema di aste e riporta, innestato su un supporto, un diamante il quale rappresenta l’elemento responsabile dell’incisione del metallo. Il diamante, possedendo una durezza maggiore del metallo su cui scivola, riesce ad inciderlo lasciando la traccia della personalizzazione richiesta.

 

Le macchine per personalizzare delle medagliette, poi, prevedono delle caratteristiche tecniche che sono molto differenti  da macchine a taglio laser, incisione laser, incisione del legno o macchine che - per la loro natura - hanno applicazioni industriali.

 

La personalizzazione delle medagliette per animali d’affezione, infatti, viene fatta direttamente nel punto  vendita (se escludiamo il mondo delle vendite online) e secondo una personalizzazione che è quella desiderata dal cliente. È per questa ragione che le caratteristiche la fanno assomigliare più ad un pantografo “fai da te” che non ad un macchinario industriale, il cui impiego deve essere a disposizione di operatori non specializzati. Anche per questa ragione, elementi come il design e la semplicità di utilizzo (caratteristiche tipiche dei prodotti destinati al consumatore finale) dovrebbero essere centrali nella progettazione della macchina.

 

I passaggi fatti per giungere all’incisione, quindi, sono i seguenti. Si colloca la medaglietta nell’apposito alloggiamento, si stabilisce qual è la sequenza di caratteri da incidere e si fa partire la lavorazione.

 

Tra le altre macchine esistenti al mondo per la personalizzazione delle medagliette, il modello Techla prodotta da Myfamily, è quella che più di tutte concentra queste caratteristiche. Guarda il video dimostrativo per averne una conferma: Video Techla -  MyFamily.

 
Deja tu comentario