Cristina Foglietti ci racconta di Giulius Demas srl

cristina foglietti

Abbiamo avuto il piacere di avere uno scambio di idee con Cristina Foglietti di Giulius, marchio dell’azienda Demas Srl. Durante la conversazione abbiamo raccolto una serie di impressioni importanti sul mondo del pet. Questa testimonianza viene da uno dei player di maggior rilievo sulla piazza di Roma ed italiana ed il che la rende ancor più d’appeal per tutti gli operatori del settore. Mi auguro che anche per te, che leggi in questo momento, sia rilevante quanto riportato nell’intervista che segue. Buona lettura :)

 

● Profilo della vostra realtà, per consegnare al lettore il contesto in cui ci si colloca:

○ Nome dell’insegna: Giulius

○ Attività presente dal: 2003

○ Superficie del negozio: 3.000 mq (Gregna Sant’Andrea); 2.000 mq (Saxa

Rubra); 400 mq (Testa di Lepre); 200 mq (Via dei Colli Portuensi) – Prossima Apertura

○ Superficie totale dei negozi: 5.600 mq

○ Giro d’affari: 12,950 MLN di Euro

○ Numero di addetti: 40 addetti, di cui 7 farmacisti

○ Offerta commerciale: 18.000 referenze a scaffale + servizio di Parafarmacia

Sito eCommerce con 6.000 referenze.

 

D: Molti dei mercati in cui operano le attività commerciali hanno subito una contrazione. A prescindere da ciò che gli analisiti finanziari dicono, quale storia state vivendo voi? Inoltre quali trend di questa industria e quali cambiamenti di atteggiamento dei consumatori rilevate?

R: “Anche noi abbiamo risentito di questa contrazione che però ci ha stimolati a sviluppare iniziative al fine di attrarre nuovi clienti nei nostri punti vendita.

Le iniziative di maggior successo sono quelle che coinvolgono attivamente i nostri clienti. “Ti presento una razza” è un format durante il quale viene presentata, presso il punto di vendita, una razza da un allevatore professionale al pubblico partecipante. Lo scopo, naturalmente, è divulgativo ed ogni edizione incontra un successo che viene anche dalla promozione sui social network. Anche le iniziative nel periodo natalizio, come il “truccabimbi”, riscuotono sempre un discreto seguito.

Il consumatore è sempre più orientato al mercato elettronico e probabilmente così sarà nel prossimo futuro. Per noi il canale di distribuzione online è complementare, perché crediamo che esperienza di acquisto nel negozio fisico avrà sempre un valore aggiunto. Il nostro sito eCommerce www.giuliuspetshop.it prevede un assortimento più piccolo se confrontato con quello disponibile nei negozi, anche in ragione della complessità gestionale che cresce con il numero di referenze.

D: Quali sono gli elementi che contraddistinguono Giulius e quali sono le mosse “strategiche” che prevedete per i prossimi anni.

R: Il momento di acquisto presso il nostro punto vendita mira ad essere una vera e propria esperienza emozionale. Al servizio di questo scopo ci orientiamo a superfici ampie, con una gamma di articoli importante e lavorando ad una continua ricerca di prodotti che rappresentino una novità agli occhi del consumatore. Inoltre la professionalità e la passione che contraddistingue i nostri addetti sono un elemento chiave per la soddisfazione degli acquirenti che ci visitano. MyFamily ha fatto la sua parte, in tal senso. Infatti per rendere ancor più ricca l’esperienza in negozio, e grazie alla collaborazione con la vostra realtà, presso il punto vendita di Saxa Rubra abbiamo allestito una parete di circa 4 metri con un display atto ad ospitare 2.000 medagliette: l’impatto visivo di una tale presentazione è davvero eccezionale agli occhi del visitatore.

D: Come avete conosciuto MyFamily e quali sono i vantaggi su cui può contare l’azienda che produce Le (maiuscolo) Medagliette.

R: Tra noi e MyFamily si è instaurato subito un rapporto di partnership. Questa collaborazione ha permesso ad entrambi di raggiungere obiettivi positivi e soddisfacenti, siamo riusciti a realizzare per ogni punto di vendita un allestimento quasi personalizzato che riuscisse a valorizzare al meglio il prodotto. Gli articoli di MyFamily sono unici e semplici allo stesso tempo. Il vastissimo assortimento consente di soddisfare ogni esigenza del consumatore e le medagliette che ritraggono le razze danno al cliente l’idea di possedere un articolo unico e personale per il proprio amico a quattro zampe.

D: Se volesse dare un suggerimento ai proprietari di negozi indipendenti, cosa direbbe loro?

R: “Il suggerimento strategico che mi sento di dare è quello di concentrarsi su servizi a valore aggiunto, che consegnano utilità al consumatore e sono tipici dei negozi “di prossimità”. Concentrarsi solo sul food può essere riduttivo, mentre il mondo degli accessori è quello che offre maggiori garanzie in termini di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.

Avresti piacere a rilasciare la tua testimonianza? scrivi una mail a marketing@myfamily.it

Deja tu comentario